Agnano/Napoli
+39 3331966637

TERRITORIO

/

AGNANO
è un vulcano attualmente 
 
 in quiescenza,

appartenente al sistema dei Campi Flegrei, la cui ultima eruzione ha avuto luogo 4.100 anni fa. Durante l’eruzione del complesso di Agnano/Montespina,le pomici si sono accumulate su uno spessore di 10 cm fino a 42 km dal vulcano e un collasso della struttura vulcanoci-tettonica lungo le faglie del settore nord-est ha generato l’attuale piana di Agnano.

(Continua a leggere)

VULCANO SOLFATARA

La Solfatara di Pozzuoli è uno dei quaranta vulcani che costituiscono i Campi Flegreied è ubicata a circa tre km dal centro della città di Pozzuoli. 
Si tratta di un antico cratere vulcanico ancora attivo ma in stato quiescente che da circa due millenni conserva un’attività di fumarole d’anidride solforosa, getti di fango bollente ed elevata temperatura del suolo;

(Continua a leggere)

/

► 5,7 km da Funimondo

OASI WWF CRATERE DEGLI ASTRONI

La Riserva naturale Cratere degli Astroni è una riserva naturale statale della Campania istituita dal Ministero per l’Ambiente nel 1987, gestita dal WWF Italia.
È un cratere, uno dei più grandi tra i circa trenta che si trovano nella zona dei Campi Flegrei e sicuramente quello meglio conservato nella sua struttura. È attraversato da sentieri naturali ed osservatori per l’avifauna, 

(Continua a leggere)

/

► 2,1 km da Funimondo

ANFITEATRO FLAVIO

L’ Anfiteatro Flavio è uno dei due anfiteatri romani esistenti a Pozzuoli e risale alla seconda metà del I Secolo d.C.. Venne realizzato per far fronte all’incremento demografico di Puteoli, che aveva reso inadatto il vecchio edificio adibito per spettacoli pubblici inetà repubblicana.
Secondo solo al Colosseo e all’anfiteatro Campano in quanto capacità di capienza,

(Continua a leggere)

/

► 7,4 km da Funimondo

CATTEDRALE DI POZZUOLI

La basilica di san Procolo martire è il principale luogo al culto cattolico di Pozzuoli, sede vescovile dell’omonima diocesi. Questo edificio, situato sulla sommità del rione Terra a causa delle molteplici “distruzioni e ricostruzioni” subite, racchiude in sé una notevole sintesi della storia della città, dalla sua fondazione fino ad oggi.
Chiuso al culto a seguito di un incendio nel 1964 è stato,

(Continua a leggere)

/

►7,9 km da Funimondo

TERME ROMANE DI AGNANO

Il complesso delle Terme di Agnano è una delle strutture storico/artistiche di Napoli; è situato nei Campi flegrei a ovest della città. Le prime strutture termali della zona, sono riconducibili all’epoca greca: a testimonianza vi sono resti di tempietti in blocchi di tufo con i classici marchi di maestranze; le rovine che vediamo ancor oggi dislocate sulle colline adiacenti, sono invece prettamente romane.

(Continua a leggere)

/

► 2,3 km da Funimondo

“MACELLUM” TEMPIO DI SERAPIDE

Il Macellum di Pozzuoli è un sito archeologico situato nel comune omonimo della città metropolitana di Napoli. Per il duplice interesse che esso ha, archeologico e scientifico, è uno dei più noti monumenti di tutto il mondo antico. L’edificio è stato a lungo impropriamente denominato Tempio di Serapide, per il rinvenimento di una statua del dio egizio nel 1750, all’epoca dei primi scavi. 

(Continua a leggere)

/

► 9,2 km da Funimondo

LAGO D’AVERNO

Il lago d’Averno è un lago vulcanico che si trova nel comune di Pozzuoli e precisamente tra la frazione Lucrino e Cuma, nella città metropolitana di Napoli. Il nome Avernus deriva dal greco άορνος (senza uccelli). Si narra che tale assenza fosse dovuta al fatto che le acque del lago esalassero dei particolari gas che non permettessero la vita agli uccelli. 
Secondo la religione greca e poi romana,  

(Continua a leggere)

/

► 12,3 km da Funimondo

IPPODROMO DI AGNANO

L’ippodromo di Agnano è un impianto sportivo adibito principalmente alle corse ippiche, al trotto, al galoppo  e ostacoli,  uno dei più antichi e famosi d’Italia.
È particolarmente conosciuto a livello internazionale in quanto sede del Gran Premio Lotteria di Agnano, una delle corse ippiche più importanti del calendario internazionale del trotto.

(Continua a leggere)

/

► 650 mt da Funimondo

FUNIMONDO

Via R. Ruggiero, 275 
Agnano / Napoli

INFO

+39 333 19 66 637 
+39 338 90 39 522

FOLLOW US